A cura di Riccardo Vezza, Sergio Mastrillo, Salvatore Vita e Rocco Saviano.

...

giovedì 3 febbraio 2011

Ora, in verità, non distava molto dal valicamento, chè a lungo aveva cavalcato di buona lena indovinando per sorte benigna una delle vie più brevi.
Sul far della sera attraversò dunque uno dei passi dei Tornacaemurn e prese quindi a ridiscendere lentamente i versanti meridionali di quelle montagne terribili che, a sua insaputa, erano molto più vasti e perigliosi di quelli a settentrione
In quel torno di tempo, infatti, tali luoghi erano infestati da bande di predoni, chè la sorveglianza sui passi era terminata tempo addietro a causa della sciagurata politica di Sobrelia e in quelle contrade vigeva ora la legge del più forte.
E colà svernavano malnati della peggior risma, assassini spietati e razziatori che dalle ricche pianure meridionali fuggivano colmi di bottino, e costoro risiedevano in negre spelonche gozzovigliando indisturbati.
Ordunque, calate le tenebre, Atanaeur si trovò a avanzare guardingo lungo una profonda gola ed un tanfo acuto lo accompagnava.
Nel suo cuore, però, era germogliata nuova speranza ed egli presagiva, non sapendo bene come, che il peggio fosse ormai alle sue spalle.
Nonostante ciò era stremato e infreddolito ed il pensiero di un’altra notte all’aperto lo sgomentava.
Scrutava quindi ogni anfratto alla ricerca anche di un semplice pertugio in cui trovare riparo, ma niente aveva sino ad allora scorto che potesse servire alla bisogna.
Avvenne allora che, superata una stretta curva, al di là di essa scorgesse un panorama ormai insperato, chè la gola si allargava su un lato in uno spiazzo erboso e dietro di esso una folta oscurità lasciava indovinare l’ingresso di una caverna.
Ed un fuoco ardeva presso lo spiazzo e tre ombre vi erano accoccolate intorno, intente a discutere animatamente.
V’è da premettere che nulla sapeva Atanaeur di predoni e briganti ed egli era poco più che un fanciullo, innocente e totalmente impreparato circa la natura maligna di alcuni uomini.

5 commenti:

J.C.Wish ha detto...

Atanaeur è roba antica... con qualche piccolo ritocco sarebbe davvero un grande romanzo

sergio ha detto...

Concordo!

Salvatore ha detto...

La vedo male per quelle tre ombre accoccolate accanto al fuoco... Storia magnifica, Atanaeur è un grande personaggio

Rocco ha detto...

giusto nell'indovinare qualche viottolo la Sorte si sarà adoperata con favore nei confronti di Atanaeur...per il resto poco da invidiare a Skywalker Senior!
comunque robbba antichissima...

busto ha detto...

La Sorte sa essere beffarda assai...e con Atanaeur sarà malevola per molto...ma mai perdere la speranza...mai!!!

Posta un commento

 
BlogItalia.it - La directory italiana dei blog BlogItalia.it - La directory italiana dei blog blipper Bloggando.net
home
Blogarilla
Segnala GRATIS il tuo BLog. Voli Low Cost
Liquida
Directory Blog Italiani Letteratura e Filosofia